Roma città libera

Libera 2024

21 marzo 2024 - XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Roma città libera
Se la mafia è un'istituzione antistato che attiva consensi perché ritenuta più efficiente dello Stato, è compito della scuola rovesciare questo processo perverso, formando giovani alla cultura dello Stato e delle istituzioni".
Paolo Borsellino

Il 21 marzo 2024 il nostro Istituto Comprensivo Albano ha voluto testimoniare il proprio impegno nella diffusione di una cultura della legalità e del rispetto tra i giovani, attraverso la partecipazione alla XXIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera.

L’adesione del nostro Istituto alla MARCIA PER LA LEGALITA’ rappresenta la conclusione di percorsi didattici  realizzati nel corso dell’anno scolastico, nell’ambito  dell’educazione alla legalità e alla Cittadinanza.

L’iniziativa ha visto coinvolti gli studenti delle classi terze che, insieme alla dirigente scolastica, Luigia Mastrosanti, alla vicepreside, Marisa Depascale, ai docenti accompagnatori, al sindaco di Albano, Massimiliano Borelli, all’Assessora all’ambiente, Gabriella Sergi, all’Assessora alla Pubblica Istruzione, Maria Cristina Casella, e ai Consiglieri Giuseppe Trivelloni e Luca Galanti, hanno preso parte con striscioni e bandiere al lungo e ordinato corteo che ha attraversato la Capitale, dall’Esquilino fino al Circo Massimo.

Al Circo Massimo, in un clima di grande commozione, si è svolta la lettura  dei nomi delle 1081 vittime innocenti di mafia e criminalità, seguita dall’appassionante discorso di Don Luigi Ciotti.

Questa esperienza ha rappresentato per i nostri alunni un importante momento di riflessione e di crescita.

Come comunità scolastica, siamo orgogliosi di poter dire: Noi c’eravamo!