Campo scuola: un viaggio nella legalità

Alla scoperta di Palermo e dei suoi Eroi

Radio Cento Passi

Nell’ambito del progetto Legalità”, il nostro Istituto, porterà le ragazze e i ragazzi delle terze medie a Palermo, città ricca di storia e cultura. In questo campo scuola, intraprenderemo un viaggio alla scoperta della legalità, esplorando le strade di Palermo e incontrando i suoi eroi. Attraverso attività coinvolgenti e riflessioni condivise, comprenderemo l'importanza della giustizia, del rispetto delle regole e dell'impegno civile per costruire un futuro migliore.

La nostra avventura inizia da Napoli dove ci imbarcheremo e pernotteremo sulla nave che ci porterà a Palermo. Ma non potevamo rinunciare a visitare i luoghi belli di Napoli prima di partire per Palermo e, infatti, ci soffermeremo a visitare Piazza Plebiscito, Maschio Angioino, San Carlo, Via Toledo.

La prima giornata sarà dedicata alla visita guidata “cultura e legalità” organizzata da Radio 100 Passi fino a concludere la giornata al “Giardino della Memoria” nel luogo dell’attentato al giudice Falcone: con un tuffo nel passato, visiteremo il Museo Antimafia Salvatore Falcone e Giovanni Borsellino. Qui, immersi tra foto, documenti e oggetti originali, ripercorreremo la storia della mafia in Sicilia, dalle sue origini alle sue manifestazioni più recenti.

Il secondo giorno ci trasferiremo al Comune di  Palazzo Adriano che diventerà un palcoscenico a cielo aperto per “Una gita da OSCAR”: una giornata tra le vie del paese per celebrare il cinema, la musica e la letteratura, dedicata alle nostre ragazze e ragazzi con l’incontro con gli autori  Totò Cascio e Mauro Di Domenico.

Concluderemo il nostro campo scuola con una passeggiata per il centro storico di Palermo, ammirando le sue bellezze architettoniche e respirando l'aria di una città che rinasce. Consegneremo ai nostri giovani partecipanti un messaggio di speranza: la legalità è possibile, e ognuno di noi può fare la differenza.

Il viaggio nella legalità a Palermo volge al termine, ma il percorso continua. Le nostre ragazze e i nostri ragazzi torneranno a casa con una maggiore consapevolezza dei diritti e doveri di cittadini, con la forza di dire "no" alla mafia e con l'impegno di costruire un futuro migliore per noi stessi e per le generazioni future.

La legalità non è un dono, ma una conquista. Insieme, possiamo costruire una società più giusta e libera, dove la mafia non abbia spazio. Palermo, con la sua storia e i suoi eroi, ci insegna che la legalità è possibile. Sta a noi renderla realtà.

Palazzo Adriano