La musica unisce la scuola
La musica unisce la scuola
"La musica unisce la scuola” è un’importante Rassegna musicale di respiro nazionale istituita molti anni fa dal Ministero dell’Istruzione e rivolta a tutte le scuole italiane. Dalla sua XXI edizione, nel 2020, l'evento si svolge in modalità virtuale sulla piattaforma Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
È nata così l'idea di realizzare un prodotto audio/video dell'I.C. Albano di cui si sono resi protagonisti i ragazzi della nostra II E.
(https://lamusicaunisce.indire.it/contributi/la-nostra-obladi-oblada/ ecco il link per visualizzarlo)
Ogni strumento, dalle mani e i piedi di alcuni alunni fino alle tastiere, ai flauti, alle diamoniche, alla chitarra e alle voci, è stato chiamato a dare il suo contributo musicale alla reinterpretazione di un brano storico dei Beatles, "Obladi Oblada”.
La musica unisce, dicono. E quantomeno qui si è unito l'inglese con la musica, ce lo spiegano proprio i nostri ragazzi nell'intro del video. Anzi, gli alunni sono andati anche oltre, mettendoci dentro anche l'arte figurativa e illustrando con dei disegni il testo del brano.
Complimenti a tutti voi, ragazzi. E non solo perché avete suonato e cantato bene, portando lustro al nome della nostra scuola, ma perché avete dimostrato che "la musica unisce" le persone, così come ha unito voi.
Elena Sderlenga (arte)
Loredana Melaranci (coordinatore di classe)
Stefano Di Meglio (musica)