Lettera della Dirigente Scolastica

Benvenute/i e ben trovate/i per questa ripresa di un nuovo anno scolastico.

Anche quest’anno ci sono volti nuovi e persone che ritrovo, a dimostrazione di come la scuola fa parte della nostra vita: il passato ed il presente, tratti di un percorso di storia personale ed individuale e di comunità e collettività.

Le premesse di un anno ricco di iniziative e progettualità ci sono tutte.

Negli anni precedenti abbiamo costruito basi solide per una scuola aperta al territorio ed inclusiva con le diversità. La nostra scuola, intesa come laboratorio di relazioni ed emozioni, valorizza l’individuo e lo rende partecipe nella sua crescita personale e di cittadino: la consapevolezza di un’identità che si costruisce in un (con)senso di appartenenza ad una collettività.

Sono queste le premesse per una scuola la cui finalità va ricercata nel benessere di tutte/i.

Se la via è tracciata bisogna, però, percorrerla: questo è l’impegno di noi tutte/i.

Una scuola orientata al benessere collettivo, con valori universalistici, per preservarli deve necessariamente coltivarli, rinnovarli giorno dopo giorno, anno per anno, con l’impegno di tutte/i, nessuna/o esclusa/o.

Il mio augurio, ancora una volta, è giocare insieme per la nostra comunità educante (dirigente, docenti, assistenti amministrative, collaboratori scolastici, famiglie, studenti) per tracciare quel percorso che nasce dal passato, si realizza nel presente e si costruisce per il futuro.

Buon anno scolastico.

Luigia Mastrosanti