Miniguide - 20 anni

Con l’ incontro inaugurale, che si è svolto nella Sala delle conferenze del Museo Civico “M. Antonacci” di Albano, gentilmente messa a disposizione dal Sindaco della città, Massimiliano Borelli, si è aperto il ventesimo anno del Progetto “Mater urbis, Miniguide per la conoscenza del territorio”.

Le alunne e gli alunni, numerosi, entusiasti e concentrati, accompagnati dalle docenti A.R. Del Giovane, L. Del Mastro e M. Fresi, sono stati accolti dall’Assessore alla Cultura, Vincenzo Santoro, dalla dott.ssa R. Trombetta e dal signor A. Chiodo.

In un clima di condivisione di intenti tra adulti e giovanissimi, l’Assessore, così come la dott.ssa Trombetta, hanno rivolto ai presenti parole di apprezzamento per l’attività, della quale hanno sottolineato il potenziale culturale ed educativo, nell’ottica della formazione di nuove generazioni capaci di apprezzare la ricchezza architettonica ed artistica del nostro territorio e di collaborare con le Istituzioni affinché questo patrimonio sia conosciuto e preservato.

Durante l’incontro le ragazze ed i ragazzi hanno potuto fruire della visita del Museo, ricco di teche che custodiscono preziosi reperti, guidati da due archeologi altamente qulificati, Giuseppe De Angelis e Luca Terriaca.

Il Progetto Miniguide, a vent’ anni dalla sua prima attivazione su idea della prof.ssa L. Del Mastro, aggiornato ed innovato nel tempo per rispondere alle diverse e mutate esigenze conoscitive delle alunne e degli alunni, mantiene intatta la sua freschezza propositiva e continua a perseguire l’obiettivo di far gustare ai giovani la bellezza che risiede nella realtà circostante, per favorire in loro anche la maturazione del senso civico di appartenenza al territorio.