Scuola dell'Infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
rmic8gb00t@istruzione.it
Telefono
06.9320129
Info
La Scuola dell’Infanzia è luogo di apprendimento e socializzazione, è un ambiente strutturato in cui le bambine e i bambini si sentono riconosciuti, valorizzati e apprezzati, con particolare attenzione verso ogni aspetto della loro crescita, attraverso l’utilizzo di strategie e metodologie inclusive, valorizzando le potenzialità e le attitudini personali. Le attività didattiche hanno come obiettivo lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze di ogni bambina e bambino; l’apprendimento passa attraverso il gioco e l’esperienza pratica.
Nel nostro Istituto la Scuola dell'Infanzia è dislocata nel Plesso di Via Fratelli Cervi e nel Plesso Rossini.
I tempi scuola delle sezioni sono tempo normale, con funzionamento a 40 ore settimanali e tempo ridotto, con funzionamento per 25 ore settimanali.
Tutte le sezioni del nostro Istituto sono eterogenee per età.