IBM Volunteers
Destinato alla scuola primaria e secondaria, il progetto punta ad avvicinare gli studenti all'innovazione tecnologica ed ai temi della sostenibilità, attraverso una serie di incontri in orario curricolare, che prevedono attività di gioco, svolte in classe e condotte dai volontari IBM.
La proposta di IBM Volunteers si articola come riportato di seguito.
Primaria - Classi terze
Riciclo | IBM volunteers team crea due squadre per ogni classe, che giocano nel differenziare velocemente e correttamente. L'obiettivo è quello di avvicinare gli alunni alla corretta metodologia per differenziare e fare in modo che inizino a sviluppare il senso civico. |
Primaria - Classi quarte
Gioca con Naoh | Con il supporto dei volontari IBM si chiacchiera con il robot e lo si vede anche danzare. L'obiettivo è quello di far muovere i primi passi nell’attività di interazione con la robotica. |
Primaria - Classi quinte
Pollinator | Iniziativa per lo sviluppo dell’impollinazione delle piante e dei fiori, proposta da Bee Green, la comunità di IBM che si batte per la sostenibilità. |
Chiacchiere con GIno il robottino |
Con il supporto dei volontari IBM il robot chicacchiera con i bambini, per consentire loro di muovoere i primi passi verso la robotica e l'intelligenza artificiale. |
Secondaria - Classi prime
Smonting | Attività basata sullo smontare le cose in maniera giocosa e collaborativa ai fini del riutilizzo e della riduzione degli sprechi di materiale tecnologico ed elettronico. |
Chatbot |
Primi passi nel «coding»: i volontari IBM, giocando con gli alunni, insegnano loro a programmare l’intelligenza artificiale. |
Secondaria - Classi seconde
Missione strade sicure | L’attività consiste nel creare e programmare un robot di Lego Education e simulare una passeggiata di un robottino per le strade di una città. Gli alunni costruiscono una mappa di un quartiere ed istruiscono il robottino a rispettare la segnaletica stradale. |
Abbattere lo stereotipo di genere nelle discipline STEM | Role model del mondo del digitale raccontano di sé durante un incontro con le classi. Storie di donne che dimostrano alle studentesse che la tecnologia è roba per donne. |
Secondaria - Classi terze
Missione su Marte | L’attività consiste nel creare e programmare un robot di Lego Educational e simulare una missione su Marte: recuperare un campione di roccia dalla superficie di Marte e portarla al campo base. |
Cyber Sicurezza | Tramite un’interazione basata sul gioco e sulla condivisione, si stimolano ed educano gli studenti a percepire l’importanza della sicurezza su internet. Gli studenti imparano il valore della privacy, della sicurezza e dell’uso consapevole degli strumenti digitali «social». |
Costruttori di un futuro sostenibile |
IBM insegna ai ragazzi a creare soluzioni utilizzando il metodo innovativo del design thinking. La classe viene divisa in gruppi, ognuno dei quali individua un problema, legato ai temi dell'agenda 2030, e lavora per produrre la propria soluzione. |