INFANZIA
Iscrizioni Scuola dell'Infanzia a.s. 2026/2027
Conferma frequenza alunni già iscritti presso l’Istituto Comprensivo Albano
I genitori che intendono confermare l’iscrizione del/della proprio/a figlio/a per l’a.s. 2026-2027, dovranno compilare il modello di domanda completo degli allegati "C", "D" e "G" inseriti nell’apposita sezione del sito “Iscrizioni a.s. 2026-2027” e inviarlo via email all’indirizzo:
Si precisa che la conferma determina l’iscrizione nella stessa sezione e nello stesso plesso già attualmente frequentato
NUOVE ISCRIZIONI
La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2026.
Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo Albano di Albano Laziale ha valutato che possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2027. L’ammissione alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del DPR 89/2009 alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa.
Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia devono essere effettuate dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, compilando il modello di domanda e gli allegati inseriti nell’apposita sezione del sito di Istituto “Iscrizioni a.s. 2026-2027”.
Il modello è composto da:
· Domanda di iscrizione
· Allegati dalla lettera “A” alla lettera “G”
Procedura da seguire:
- Compilare e sottoscrivere la domanda e gli allegati
- Allegare il documento di identità di entrambi i genitori
- Inviare la domanda, gli allegati e il documento all’Istituto a mano all’ufficio didattica o via email esclusivamente all’indirizzo:
Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano inoltre le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Si richiama l’attenzione dei genitori, o di coloro che esercitano la potestà genitoriale, sulla necessità di attenersi, per la frequenza della Scuola dell’Infanzia, agli adempimenti vaccinali di cui al DL 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119 (sarà inserita un’autocertificazione nel modello di domanda).
Si comunica che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
ALUNNI ADOTTATI
La procedura di iscrizione on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. Qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter è concluso e la famiglia sia priva del codice fiscale del minore, è possibile creare un codice provvisorio.
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della Scuola.
Gli elenchi degli ammessi e dei non ammessi alla frequenza saranno pubblicati all'Albo dell’Istituto entro l’8 maggio 2026. Avverso il provvedimento può essere presentato ricorso nei termini previsti della normativa vigente.
Informazioni
Informazioni
Per informazioni più dettagliate su organizzazione e Offerta formativa della scuola è possibile, inviando la richiesta via email, prendere un appuntamento con:
la Collaboratrice della Dirigente, insegnante Gabriella Chiofalo, g.chiofalo@istitutocomprensivoalbano.edu.it ;
la responsabile del plesso Virgilio/F.lli Cervi, insegnante Donatella Marconi,
d.marconi@istitutocomprensivoalbano.edu.it ;
la responsabile del plesso Rossini, insegnante Federica Zampi,
a.zampi@istitutocomprensivoalbano.edu.it .
Per appuntamenti con la Responsabile dell’area Inclusione (sostegno) inviare la richiesta via email all’ insegnante Alessandra Roberti all’indirizzo
a.roberti@istitutocomprensivoalbano.edu.it
Per appuntamenti con la Responsabile dell’area Intercultura – alunni non italofoni scrivere all’insegnante Rita Iacobelli all’indirizzo
r.iacobelli@istitutocomprensivoalbano.edu.it .
Per eventuali richieste specifiche e/o informazioni personali scrivere a:
iscrizioni.infanzia@istitutocomprensivoalbano.edu.it
Per qualsiasi altra informazione consultare il sito della scuola
https://www.istitutocomprensivoalbano.edu.it/
I genitori che hanno bisogno di chiarimenti e/o assistenza nella compilazione delle domande di iscrizione o consegnare l’istanza compilata possono rivolgersi alla segreteria sita in via Virgilio n. 29 nelle seguenti giornate e orari:
|
GIORNO |
ORARIO |
|
Lunedì |
8:30 – 16:00 |
|
Martedì |
8:30 – 16:00 |
|
Mercoledì |
8:30 – 16:00 |
|
Giovedì |
8:30 – 16:00 |
|
Venerdì |
8:30 – 13:30 |





