PRIMARIA
Iscrizioni on line Scuola Primaria
Adempimenti delle famiglie
Le iscrizioni per le classi prime della Scuola Primaria per l’a. s. 2024-2025, come indicato nella nota del Ministero dell’Istruzione e del merito prot. n. 40055 del 12/12/2023 dovranno essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 a cura della famiglia.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
- iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini
Si precisa che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.
Per effettuare l’iscrizione, si ricorda che è necessario inserire il codice meccanografico:
- per la Scuola Primaria Plesso Collodi: RMEE8GB01X
- per la Scuola Primaria Plesso Rossini: RMEE8GB021
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature;
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- Scelgono il tempo scuola;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
- operano la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica;
- 5.a la scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il sistema “Iscrizioni on line” della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, e tramite l’APP IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
- Si comunica che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
- Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano inoltre le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Si evidenzia come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell'adempimento che non vi provvedano.
INFORMAZIONI
- Per informazioni più dettagliate su organizzazione e offerta formativa della scuola, è possibile prendere un appuntamento con la Collaboratrice della Dirigente, professoressa Gabriella Chiofalo, scrivendo all’indirizzo: g.chiofalo@istitutocomprensivoalbano.edu.it
- per eventuali necessità o richieste particolari è possibile inviare, dopo aver effettuato l’iscrizione, ed entro il 29/02/2024, una mail all’indirizzo: iscrizioni.primaria@istitutocomprensivoalbano.edu.it
- Per appuntamenti con le Responsabile dell’Area Inclusione (sostegno/DSA), scrivere all'insegnante Martina Timpano all'indirizzo:
- Per appuntamenti con le Responsabile dell’Area Intercultura - alunni non italofoni, scrivere all'insegnante Vincenzina Torregiani all'indirizzo:
- Per qualsiasi altra informazione consultare il sito della scuola: https://www.istitutocomprensivoalbano.edu.it
I genitori che hanno bisogno di chiarimenti e/o assistenza nella compilazione delle domande di iscrizione possono rivolgersi alla segreteria sita in via Virgilio n. 29 nelle seguenti giornate e orari:
GIORNO |
ORARIO ANTIMERIDIANO |
ORARIO POMERIDIANO |
Lunedì |
11:30 – 13:00 |
15:00 – 16:30 |
Martedì |
9:00 – 10:30 |
15:00 – 16:30 |
Mercoledì |
11:30 – 13:00 |
|
Giovedì |
9:00 – 10:30 |
|
Venerdì |
11:30 – 13:00 |
|
IN ALLEGATO: Criteri per la formulazione della graduatoria di ammissione alla frequenza della Scuola Primaria a.s. 2024-2025 (delibera n. 2 del Consiglio di Istituto del 11/01/2024)