Criteri formazione classi Primaria
CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI
DELLA SCUOLA PRIMARIA
a.s. 2024/2025
approvati dal Consiglio di Istituto il 04/07/2024
1. Il presente Regolamento intende disciplinare:
2. I criteri di seguito indicati nascono dall’esigenza di garantire:
3. Criteri per la formazione delle classi prime La formazione delle classi prime, spetta al Dirigente scolastico che si avvale della collaborazione di una commissione costituita dalla Collaboratrice della dirigenza, dalle FF.SS. Inclusione e Continuità, dalla responsabile dell’area tematica sostegno, dalle responsabili di plesso dai docenti delle classi quinte che a settembre 2023 si sono resi disponibili, La commissione si riunirà dopo che le insegnanti di Scuola Primaria avranno incontrato le insegnanti delle sezioni delle Scuole d’Infanzia del territorio (statali, comunali e paritarie) per la presentazione dei bambini.
Le classi saranno formate secondo i seguenti criteri in ordine di priorità:
Nel corso dei primi due mesi di lezione, in caso di situazioni particolarmente difficoltose la Dirigente Scolastica può effettuare spostamenti di alunni da una classe ad un’altra. 4. Iscrizioni ad anno scolastico iniziato da altra scuola/trasferimenti Le iscrizioni alle classi ad anno scolastico iniziato sono disposte dalla Dirigente scolastica che assegnerà l’alunno, di norma, alla classe meno numerosa, tenendo comunque in considerazione eventuali situazioni complesse e la capienza delle aule e avendo acquisito il parere dei docenti di classe. 5. Inserimento nelle classi degli alunni con disabilità La Dirigente Scolastica inserirà gli alunni nelle classi rispettando le indicazioni delle Linee Guida sulla disabilità diramate con nota del 04/08/2009, del D.M. 141/1999, del DPR 81/2009 e delle successive modifiche e integrazioni della normativa in materia. Terrà inoltre presente:
6. Inserimento nelle classi degli alunni degli alunni stranieri e degli alunni con altri BES La Dirigente scolastica inserirà gli alunni nelle classi rispettando le indicazioni della L. 170/2010, del D.M. 27/12/2012, della C.M. 8/2013, delle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri diramate con nota del 19/02/2014 e delle successive modifiche e integrazioni della normativa in materia. Terrà inoltre presente:
|