Ai Genitori e Tutori,
Le applicazioni Google costituiscono un prodotto integrato totalmente in hosting, concesso gratuitamente alle scuole, che offre ottime opportunità di comunicazione e condivisione tra gruppi di lavoro.
In buona parte delle nostre classi, insegnanti e alunni condividono materiali, svolgono compiti nelle diverse discipline utilizzando le classi virtuali, realizzano forme di verifica con gli strumenti digitali e comunicano utilizzando un account istituzionale.
La “Google Workspace For Education” mette a disposizione di alunni e insegnanti uno strumento indispensabile per una graduale implementazione delle nuove tecnologie nel processo di apprendimento e promuovendo le competenze informatiche. Docenti e alunni avranno a disposizione un account (@istitutocomprensivoalbano.edu.it) attraverso il quale potranno usare le gran parte delle applicazioni Google gratuitamente.
Per questo la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della Google Suite. Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti:
- Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101,
- Decreto Legislativo 18 Maggio 2018, n.51,
- Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196,
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni,
- Decreto 14 novembre 2007, n. 239.
Per un consenso informato, vi invitiamo a prendere visione della pagina Informativa su Google Workspace for Education che trovate nel menù a sinistra di questa pagina.
I diritti riconosciuti agli interessati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento e della normativa nazionale vigente (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opporsi al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati), limitatamente al trattamento dei dati effettuato da parte dell’Istituto, possono essere esercitati inviando una mail all’indirizzo dell’Istituto Comprensivo Albano (rmic8gb00t@istruzione.it) corredata di copia di un documento di identità in corso di validità.
Attivazione account istituzionale
Il servizio è fornito ai soli alunni regolarmente iscritti all’Istituto. La richiesta di attivazione si trova nella sezione Autorizzazione Account (e cliccando poi sull'ordine di scuola frequentata) che trovate nel menù a sinistra di questa pagina. Dopo aver inviato l'autorizzazione vi sarà recapitato, all'indirizzo dell'account personale dichiarato, una email per l'attivazione dell'account istituzionale.
L’account per l’uso di “Google Workspace” come studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all’atto dell’iscrizione agli anni successivi. Nel caso di trasferimento ad altra scuola e al termine del percorso di studi all’interno dell’istituto, l’account verrà disattivato.
L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari come da regolamento d’istituto.