Criteri formazione sezioni Infanzia

a.s. 2024/2025
approvati dal Consiglio di Istituto il 04/07/2024

Premessa

Nella scuola dell’Infanzia le sezioni sono, di norma, eterogenee e già costituite dai bambini di 4 e 5 anni che frequentavano la scuola l’anno scolastico precedente. Sarà necessario, pertanto, ripartire tra le diverse sezioni funzionanti nei due plessi, ordinariamente, solo i bambini di 3 anni. I bambini di 4 e 5 anni, nuovi iscritti, saranno distribuiti nelle diverse sezioni dove sono presenti gruppi più esigui di bambini di età corrispondente.

All’atto dell’iscrizione alla scuola dell’Infanzia, i genitori possono esprimere la preferenza in relazione al Plesso e al tempo scuola (tempo Normale 40 ore o tempo ridotto 25 ore).

La formazione delle sezioni viene predisposta da una commissione di lavoro formata dalle insegnanti della scuola dell’Infanzia, nella quale si terrà conto, globalmente, dei seguenti criteri:

1. equa distribuzione per genere ed età;
  2. equa ripartizione di alunni con disabilità o con svantaggio socio economico-culturale o con altri bisogni educativi speciali;
  3. distribuzione degli alunni stranieri come previsto dal Protocollo di Accoglienza;
  4. equilibrato numero di alunni nelle sezioni dell’istituto, con la possibilità di formare gruppi meno numerosi nelle sezioni in cui vi è la presenza di alunni in situazione di disabilità o svantaggio o con altri BES;
  5. inserimento nella stessa sezione degli alunni provenienti dal medesimo nido (con eventuale equa suddivisione se troppo numerosi);
  6. separazione dei gemelli per permettere lo sviluppo dell’identità di ciascun bambino (analoga divisione per fratelli);
  7. I bambini anticipatari ove presenti, verranno inseriti in misura equa all’interno delle sezioni;
  8. Le richieste delle famiglie saranno tenute in considerazione compatibilmente con i criteri precedenti.

I bambini che si iscrivono dopo la pubblicazione delle sezioni o in corso d’anno, verranno inseriti nelle sezioni, qualora ci sia disponibilità numerica, rispettando i criteri sopra elencati. La formazione delle sezioni avverrà, di norma, entro la fine del mese di giugno.